Sanificazione ambientale

Richiedi informazioni su come eliminare gli agenti patogeni dagli ambienti e ridurre i rischi di contagio e contaminazione.

Che cos'è la sanificazione degli ambienti?

In tempi recenti – dopo l’emergenza imposta dal Covid-19 – la sanificazione ambientale è diventata una procedura ordinaria per le industrie o le attività commerciali. È importante sottolineare come la sanificazione sia diversa dalla pulizia (eliminazione di sporco visibile con comuni detergenti), dalla disinfezione (riduzione di funghi, virus e batteri) e dalla detersione (eliminazione dello sporco e igienizzazione).

Per sanificazione ambientale si vuole intendere l’insieme delle azioni di pulizia e disinfezione utili a mettere in sicurezza gli ambienti, migliorandone il microclima interno (umidità, temperatura, qualità dell’aria, ecc…). Si tratta di un’operazione che richiede l’intervento di professionisti dell’igiene. Il fai da te genera problemi più gravi di quelli già creati dallo sporco in sé.

Con MEGA CHIMICA sapete di poter contare sulla massima professionalità, inclusa la certificazione di avvenuta sanificazione.

A cosa serve la sanificazione?

La sanificazione ambientale è un procedimento che ha il fine di rimuovere in profondità i microrganismi patogeni e gli agenti contaminanti (virus, funghi e batteri). L’esecuzione della sanificazione stessa deve rispettare le nuove direttive del Ministero della Salute (circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 in cui si parla di sanificazione periodica) e quelle dell’OMS (Organismo Mondiale della Sanità) oltre a quelle dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità).

La sanificazione ambientale protegge gli ambienti da elementi patogeni e virus rischiosi per la salute umana. Questa messa in sicurezza avviene entro standard considerati ottimali, mediante l’eliminazione della carica batterica e virale. La sanificazione include anche la purificazione dell’aria e la decontaminazione dell’acqua (impianti di condizionamento e aeraulici).

Tutti i vantaggi di una corretta sanificazione ambientale professionale:

Profumatori.jpg
Prodotti-sostenibili-sutter.jpg

Nuove linee guida e requisiti da rispettare

Obblighi dopo DPCM 26 aprile 2020:

  • Sanificazioni periodiche (ambienti, postazioni di lavoro, mense, ascensori, mezzi aziendali, ecc);
  • Sanificazioni ambientali straordinarie (ambienti, postazioni e aree comuni in cui si sono verificati casi di COVID-19).

Linee guida: Individuare i possibili rischi di impianti e macchinari; definire protocolli e procedure di sanificazione, monitoraggio (qualifica fornitori, qualità dell’aria, validazione protocolli e procedure di sanificazione, rivolgersi a professionisti della sanificazione.

Catalog Prodotti

Novità

Settori Utilizzo

Blog

Domande frequenti:

Quali ambienti debbono essere sanificati?

Tutti gli ambienti in cui operano le persone – siano luoghi di lavoro che non – e che sono esposti al rischio di sporcarsi ma ancor più di contaminarsi. La sanificazione ambientale è l'intervento svolto professionalmente che elimina il rischio di contagio batterico e previene le infezioni virali.

Che attrezzature occorrono per sanificare a norma di legge?

Per sanificare occorrono metodi e strumenti efficaci utilizzati da professionisti e che rispondono alle norme e ai requisiti imposti dal Ministero della Salute nell'ultima circolare del 22 febbraio 2020 in cui si parla di sanificazione periodica.

Sono previsti benefit per sanificare gli ambienti di lavoro?

Tra le disposizioni governative è stato previsto il BONUS SANIFICAZIONE come incentivo sotto forma di credito d'imposta. Occorre informarsi presso il Fiscalista che saprà guidarvi nella valutazione di questa pratica. L'articolo del Decreto è il n. 64 dove è specificato chi sono i beneficiari, ovvero quei soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, quindi tutti i datori di lavoro che sono tenuti a garantire la salubrità dei locali in cui operano le persone.

Qual è il metodo di sanificazione più efficace?

Stando ai risultati dei nostri tamponi ambientali abbiamo riscontrato un'efficacia maggiore dove sono stati applicati metodi di sanificazione a vapore. Il vapore ha un'efficacia comprovata nell'eliminazione di germi, batteri, spore e funghi, incluso il coronavirus.

Altre domande?

Richiedi un preventivo

L’ufficio commerciale di MEGA CHIMICA è a disposizione di tutte le Imprese che operano nel cleaning professionale per fornire informazioni e prezzi riservati su tutto il nostro catalogo. Ad ogni gentile e precisa richiesta, seguirà una risposta con la nostra soluzione al miglior prezzo.