Dispositivi di Protezione Individuale - MegaChimica

{DPI} Dispositivi protezione individuale: scegli quelli più utili per la tua azienda

Ormai siamo nel pieno di questa estate 2020, e la convivenza con il COVID-19 è diventata parte integrante della nostra routine quotidiana: andiamo a fare la spesa al supermercato indossando dei guanti, saliamo sul tram con la mascherina, evitiamo di stringere le mani a chi incontriamo per strada, e così via.

Questo sono i gesti che abbiamo imparato a far diventare degli automatismi giornalieri: è però ovvio che le misure precauzionali che siamo chiamati ad adottare da privati cittadini possono diventare insufficienti quando ci dobbiamo muovere in un ambito lavorativo che ci porta a gestire contatti con molte persone diverse e sconosciute, costantemente.

In questi casi infatti diventa obbligatorio dalla Legge, oltre che consigliato dal buon senso, adottare protezioni aggiuntive per tutelare la nostra salute. Si devono cioè utilizzare dei Dispositivi Protezione Individuale (anche chiamati DPI) particolari, alcuni appositamente pensati per contrastare il contagio da Coronavirus, ed indicati da autorevoli esperti medici.

Approfondisci l’argomento direttamente dalle fonti istituzionali, come il sito del Ministero della Salute e un approfondimento molto dettagliato pubblicato direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. Vedrai: i dispositivi protezione individuale non avranno più segreti per te e scegliere quelli più adatti alla tua realtà aziendale diventerà semplice e sicuro.

Solo il meglio per la tutela dei tuoi collaboratori

Un’efficace igiene professionale passa attraverso la scelta di prodotti e fornitori certificati, che sappiano garantire le prestazioni richieste, certo. Ma che devono anche essere in grado di tutelare l’ambiente e la salute dei dipendenti.

Un bagaglio di competenze non si improvvisa certo da un giorno all’altro, deve essere attentamente pianificato e calcolato con la consulenza di esperti dotati di un’esperienza consolidata nel settore. Solo così potrai risparmiare tempo, denaro ed ottimizzare i tuoi investimenti!

Mascherine chirurgiche - Megachimica ti spiega i Dispositivi di Protezione Individuale

Cosa significa DPI

Con la sigla DPI si intendono comunemente i Dispositivi di Protezione Individuale che per legge un lavoratore è tenuto ad utilizzare quando sta svolgendo le proprie mansioni. Questa definizione generale vale sempre, indipendentemente dalla presenza di fattori fuori dall’ordinario (come ad esempio – purtroppo – una pandemia), e viene attentamente calibrata da esperti del settore in base alla tipologia del lavoro svolto.

Come è ovvio immaginare, in questo periodo così particolare, praticamente per tutte le professioni sono poi state adottate precauzioni aggiuntive. Che diventano via via sempre più accurate, man mano che il rischio di contagio si fa più elevato (pensiamo ad esempio ad operatori che lavorano nel campo dell’igiene professionale o in ambito ospedaliero).

Le categorie dei Dispositivi protezione individuale

In generale possiamo distinguere i DPI come essenzialmente suddivisi in 3 macro-categorie:

  • Prima categoria: dispositivi studiati per tutelare la sicurezza dei lavoratori sottoposti a rischi minimi nell’esercizio della loro professione
  • Seconda categoria: quelli che non appartengono alla prima e ad alla terza categoria, in quanto proteggono da rischi ritenuti di “media entità” per il lavoratore
  • Terza categoria: si tratta dei DPI considerati a tutti gli effetti dei “salvavita” per gli operatori interessati. A questo proposito è importante ricordare come per altamente pericolosi si intendano non solo i danni immediatamente visibili per la persona, ma anche quelli dovuti ad una lunga esposizione nel tempo a fattori pericolosi.

Come utilizzare correttamente i DPI

Ogni lavoratore è tenuto in prima persona all’utilizzo e alla buona cura dei Dispositivi di Protezione Individuale previsti per la propria categoria lavorativa. Così come ogni datore di lavoro è responsabile del fatto che nella sua azienda i suoi collaboratori abbiano a disposizione tutti i DPI richiesti e che li utilizzino regolarmente e correttamente.

Soprattutto ora, in un’ottica di prevenzione e riduzione dei contagi da COVID-19, questo è diventato molto importante anche a livello sociale, oltre che legalmente perseguibile.

Le proposte di MEGA CHIMICA per la sicurezza individuale

Per le tue mani: i migliori guanti sul mercato

In questi mesi abbiamo tutti avuto modo di capire a fondo l’importanza dell’igiene delle nostre mani per la salute: dobbiamo lavarle spesso e con prodotti efficaci. Oltre a questa norma generale, per i lavoratori di settori a contatto con il pubblico è importante anche munirsi di ulteriori precauzioni. Ti proponiamo quindi 2 tipologie di guanti:

  • Guanti in nitrile monouso
  • Guanti in gomma

Guanti monouso - MegaChimica

Proteggi le vie aeree: ecco le nostre mascherine

Particolarmente a rischio a causa del virus sono poi sicuramente le vie aeree superiori, che per questo hanno bisogno di essere tutelate e difese, schermando soprattutto la bocca ed il naso.MEGA CHIMICA allora ti presenta una gamma di mascherine appositamente studiate:

  • Mascherine chirurgiche
  • Mascherine FFP2
  • Mascherine lavabili

Mascherine chirurgiche - Megachimica ti spiega i Dispositivi di Protezione Individuale

L’alleato migliore per i professionisti: abbigliamento protettivo!

Per persone che operano in ambienti particolarmente a rischio, come coloro che lavorano in ambito medico/sanitario, diventano indispensabili protezioni studiate appositamente anche per l’interezza della figura. In grado di proteggere lavoratori e utenti da ogni possibile rischio di contagio. Quindi nel nostro catalogo ti offriamo:

  • Camici monouso in LDPE
  • Grembiuli monouso
  • Tute protettive

Infine, per una protezione davvero globale…

Sovrascarpe - Mega Chimica dispositivi di protezione individuale

Per lavoratori davvero protetti – letteralmente dalla testa ai piedi – abbiamo anche pensato ad ulteriori DPI, che tutelano la globalità fisica della persona, attraverso l’utilizzo di:

  • Cuffie
  • Sovrascarpe monouso

MEGA CHIMICA al lavoro accanto ai professionisti di ogni settore

Tutte le aziende devono essere protette e sicure: soprattutto la tua!

Ricorda che dei lavoratori tutelati e protetti, saranno anche dei lavoratori che operano in serenità e fiducia: proprio quello che ci vuole in ogni azienda! Contattaci, e avrai tutte le informazioni utili per pensare a come rendere la tua attività sempre più efficiente e sicura, con i migliori dispositivi di protezione individuale tra cui poter scegliere.

Segui la nostra pagina Facebook per mantenerti sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo dell’igiene professionale!

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea