Presidio medico chirurgico: quali prodotti possono chiamarsi così

Presidio Medico Chirurgico: quali prodotti possono chiamarsi così?

In un periodo come questo, in cui la socialità è così profondamente influenzata dalle modalità di contenimento dei contagi da coronavirus, il ruolo dei professionisti del cleaning è sempre più rilevante. Perché legato a filo doppio alla salute pubblica. Riteniamo quindi sia importante parlarti con puntualità di quei prodotti per l’igiene professionale che possono fregiarsi dell’etichetta di Presidio Medico Chirurgico.

Si tratta di soluzioni che renderanno anche gli spazi comuni dei luoghi di lavoro perfettamente a norma e privi di rischi per la salute di chi li frequenta quotidianamente o in modo saltuario. Noi li selezioniamo attentamente per te, in modo che tu possa scegliere solo quello che davvero ti serve, per proteggere la tua salute ma anche il tuo budget.

Solo il meglio per i nostri clienti!

Siamo in un momento storico in cui l’attenzione per la sanificazione di ambienti comuni e privati è sempre più alta, e condivisa da ampie fasce della popolazione. Il settore dell’igiene professionale è infatti oggi in rapida espansione, proprio perché il suo ruolo per il benessere di ciascuno di noi è davvero sotto gli occhi di tutti.

E questo inevitabilmente comprende anche una cura costante per la ricerca scientifica, mirata allo sviluppo di prodotti rispettosi della sicurezza di chi li usa, di chi abiterà gli ambienti igienizzati e dell’ambiente circostante. Ti consigliamo a tal proposito di approfondire la nostra proposta, sfogliando il catalogo online della linea Zero natural force, della Sutter Professional, tra i nostri migliori fornitori ed azienda leader nel settore. Capace di coniugare elevati standard di efficienza ad una completa sostenibilità.

Cos’è un Presidio Medico Chirurgico?

Con Presidio Medico Chirurgico (dicitura spesso abbreviata con la sigla PCM) si intende un prodotto che – come si legge dal sito del Ministero della Salute (qui il link per la normativa completa) – “vanta in etichetta un’attività riconducibile alle seguenti definizioni, indicate nell’articolo 1 del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998”:

  • disinfettanti e sostanze poste in commercio come germicide o battericide
  • insetticidi per uso domestico e civile
  • insettorepellenti
  • topicidi e ratticidi ad uso domestico e civile

Ovviamente questa etichetta deve per legge essere apposta solo in seguito ad un’autorizzazione del Ministero. Che verrà rilasciata solo dopo un’attenta valutazione della documentazione che i richiedenti dovranno fornire agli organismi competenti. Si provvederà poi a rilasciare un numero univoco ed identificativo, che attesterà l’avvenuta registrazione del prodotto nel Registro dei PMC legalmente riconosciuti. Solo allora il prodotto potrà essere esposto al pubblico e messo in vendita!

Rispetta le normative previste dalla Legge

Come puoi vedere, quando si tratta di igiene professionale lo spazio lasciato all’improvvisazione è davvero nullo, come è giusto che sia. Informati pure: è un tuo diritto/dovere, ma ascolta sempre anche il parere professionale di operatori esperti e qualificati. Farai davvero la differenza!

I migliori prodotti consigliati dai nostri esperti

Lascia maneggiare le sostanze chimiche ai professionisti!

Sgombera il campo dal fai da te: rivolgiti solo a professionisti capaci e in grado di ottimizzare tempistiche e prestazioni. Durante la fase del lockdown, ad esempio, tutti noi navigando in rete abbiamo avuto modo di incappare in istruzioni più o meno improbabili per preparare a casa “detergenti per le mani” e “disinfettanti” che ci promettevano essere identici a quelli in commercio, ormai esauriti.

Come più volte ripetuto dagli organi ufficiali, iniziando dall’Istituto Superiore di Sanità, non è mai una buona idea improvvisarti chimico casalingo, e miscelare tra di loro sostanze di cui conosci poco. Nel migliore dei casi infatti otterrai semplicemente delle sostanze gelatinose che non avranno nessun potere antibatterico su mani e superfici varie. In scenari più gravi potresti invece ritrovarti a respirare esalazioni dannose, o a danneggiarti la pelle. A maggior ragione sarebbe davvero sciocco – a dir poco – far correre questi rischi ai tuoi collaboratori, alle persone che lavorano per te quotidianamente. Rivolgiti allora sempre a capaci professionisti.

Presidio medico chirurgico: facciamo chiarezza su questi prodotti

Tante nuove sfide ci aspettano: noi siamo pronti! E tu?

Proprio per tutti questi motivi abbiamo deciso di potenziare il nostro ruolo di tutor verso i nostri clienti. Saremo ancora di più il valore aggiunto della tua attività commerciale, attivamente al fianco dei tuoi collaboratori e presenti sul “campo”. Infatti, come abbiamo già avuto modo di anticiparti sui social durante il mese di agosto, qui in MEGA CHIMICA abbiamo continuato a lavorare anche durante le settimane estive, per essere pronti a fornirti a breve molti nuovi servizi che si affiancheranno ai tanti che da decenni forniamo ai nostri clienti, in particolar modo, da questo autunno ci focalizzeremo su attività come:

  • Corsi di formazione
  • Corsi di aggiornamento
  • Assistenza tecnica personalizzata

Potremmo incontrarci direttamente nella tua sede oppure online, l’importante sarà il risultato: aiutarti a migliorare la qualità del tuo lavoro, la salubrità dei tuoi spazi e la sicurezza dei tuoi collaboratori e clienti. Siamo molto fieri anche di sottolineare come queste attività saranno organizzate in collaborazione con Sutter Professional, che metterà a disposizione l’immenso bagaglio di esperienza accumulato in questi decenni. Ecco insomma quello che intendiamo con “fare la differenza” per i nostri clienti!

MEGA CHIMICA sempre al tuo fianco

Contattaci per una riapertura sicura della tua azienda!

Il momento di riaprire dopo l’estate è ormai davvero arrivato: contattaci, per fare in modo che i tuoi spazi lavorativi e commerciali siano a prova di batteri e virus. Ti suggeriremo i migliori dispositivi di protezione individuale e il Presidio Medico Chirurgico più adatto alle tue particolari esigenze!

Segui la nostra pagina Facebook per mantenerti sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo dell’igiene professionale!

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea