pulizia degli alberghi, MEGA CHIMICA igiene professionale

Pulizia degli alberghi: scopri con MEGA CHIMICA perché è fondamentale svolgerla sempre in modo professionale

Da un lato è vero che tutti sappiamo che luoghi come alberghi e B&B sono frequentati da centinaia di persone ogni giorno. È altrettanto vero però anche che ognuno di noi preferisce scordarsi di questo “dettaglio”. E far finta che quando entriamo nella nostra stanza d’albergo siamo stati i primi in assoluto a farlo. Proprio per questo motivo la pulizia degli alberghi riveste un’importanza notevole, per non dire basilare, quando si decide quanto il nostro albergo ci sia piaciuto.

Quanto lo consiglieremmo ai nostri amici e quanto ci andremmo di nuovo se ritornassimo da quelle parti. È stato infatti dimostrato che la pulizia camere hotel è uno dei principali parametri che i clienti considerano quando scrivono delle recensioni online. Insomma, si può forse passare sopra ad una vista non proprio panoramica, o ad una stanza non così ampia come ci era stato promesso. Ma non ad un bagno con degli asciugamani già sgualciti o ad un letto rifatto male. Scopriamo allora insieme i passi più importanti da fare per pulire una camera d’albergo!

Igienizzare e sanificare le camere d’albergo

Con gli strumenti professionali adatti, i prodotti pulizia professionale ecologici ed un personale esperto e qualificato la pulizia degli alberghi diventa economica e veloce. Leggi allora i consigli di MEGA CHIMICA, leader nel settore della pulizia professionale!

Come funziona il servizio di pulizia hotel

La polvere, il primo nemico da combattere

La pulizia degli alberghi – soprattutto se fatta da esperti del settore – deve passare in primo luogo il controllo della polvere. Che ovviamente deve essere del tutto assente dai mobili della stanza da letto. Come comodini ed eventuali tavolini, certo. Ma anche punti più “nascosti” come infissi, testiere del letto ed interno degli armadi dovranno essere immacolati e privi di fastidiose ombre. Ed impronte di precedenti clienti.

La pulizia del bagno

Inevitabilmente si tratta della stanza a cui i clienti faranno più attenzione, ad un primo colpo d’occhio. Il bagno è infatti per antonomasia il luogo più intimo e privato delle abitazioni di tutti noi. Anche se non necessariamente quello con più germi, contrariamente a ciò che di solito si pensa. Figurarsi quanto un cliente dovrà sentirsi a proprio agio in una toilette che sa già essere stata usata da centinaia di sconosciuti prima di lui. Ci sono perciò alcuni aspetti fondamentali a cui un operatore esperto dovrà prestare particolare attenzione.

  • Cambiare la biancheria sporca e sostituirla con altra pulita
  • Pulire wc (con scopino) e bidet con gli appositi disinfettanti, sia internamente che esternamente
  • Verificare pulizia e rimuovere ogni sporcizia da lavandino e doccia/vasca
  • Controllare la presenza di carta igienica e cestino di cortesia, ed eventualmente rifornirli
  • Lavare e fare asciugare il pavimento

pulizia degli alberghi, MEGA CHIMICA igiene professionale

Mobili e minibar

Una camera d’albergo veramente pulita lo è anche – e soprattutto! – nei dettagli. Attenzione quindi ad un controllo accurato di oggetti di uso comune e frequente, come telecomando, lampade, interruttori. Con un occhio di particolare riguardo per minibar e frigoriferi in generale. Che dovranno essere sempre perfettamente igienizzati e sanificati, senza tracce di cibo o bevande.

Reception e area relax

Un albergo che si rispetti dovrà anche avere sale comuni pulite e in ordine. Non solo ad un livello superficiale, ma soprattutto da un punto di vista igienico sanitario. Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli, capaci di danneggiare anche una struttura di alto livello.

La pulizia delle camere d’albergo

Consigli per una corretta pulizia camere hotel

La camera da letto del cliente è uno degli aspetti più delicati della pulizia degli alberghi, soprattutto per la presenza degli oggetti personali di chi la occupa. Che saranno sicuramente sparsi nella camera. Diventa quindi fondamentale trovare un equilibrio tra l’ordine da ripristinare e la difficoltà nel maneggiare oggetti personali e di valore con discrezione.

Da dove cominciare e come procedere: procedura pulizia camera hotel

Pulire una camera d’albergo in modo professionale prevede lo svolgimento di alcuni passaggi obbligatori.

  • Arieggiare la stanza
  • Rifare i letti
  • Riordinare gli oggetti dei clienti
  • Verificare pulizia del pavimento e di vetri o specchi (eventualmente provvedere al lavaggio)
  • Svuotare il cestino della spazzatura

Pulizia degli alberghi: ecco il kit professionale per B&B e hotel

Cosa occorre per pulire una camera d’albergo: check list

Il migliore amico di un esperto del settore della pulizia degli alberghi è sicuramente il carrello di servizio. Che dovrà essere accuratamente preparato e dotato dei detergenti e degli strumenti professionali indispensabili per il lavoro.

Ti consigliamo allora di consultare il nostro sito con i prodotti professionali specifici per la pulizia di ambienti come hotel e B&B. Ad alta frequenza e con un ricambio di clienti davvero molto alto. Puoi farlo direttamente dal nostro sito o contattarci per parlare con i nostri esperti.

Che sapranno consigliarti e trovare insieme a te le soluzioni più adatte per la tua attività e i tuoi spazi comuni. Rifletti allora bene su questo aspetto: pulire una camera d’albergo è un lavoro altamente specialistico. Non si improvvisa da un giorno all’altro!

pulizia degli alberghi, MEGA CHIMICA igiene professionale

Contatta MEGA CHIMICA per i migliori prodotti nel rispetto dell’ambiente

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea