MEGA CHIMICA - Fase 2 Coronavirus

Detersione professionale: un’ottima arma contro il Coronavirus

In questo delicato momento di emergenza sanitaria a livello globale, il ruolo giocato dagli operatori dell’ambito medico-sanitario o della detersione a livello professionale è fondamentale e insostituibile. È altrettanto vero però che ognuno di noi è chiamato in prima persona al rispetto di norme, pratiche igieniche e restrizioni ben precise. Il ruolo di tutta la popolazione è infatti determinante per sconfiggere quanto prima il Coronavirus. Facciamo allora un po’ di chiarezza su alcuni aspetti che ci potranno essere molto utili nella gestione della ormai famosa “Fase 2”. Per farci trovare preparati e privi di inutili timori anche nei mesi a venire!

Sai cos’è il Coronavirus?

Partiamo quindi dal definire con chiarezza cosa si intende con il termine Coronavirus. I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus portatori di malattie che spaziano dal comune raffreddore ad altre più gravi. Sono chiamati così per via del loro aspetto, simile proprio ad una corona. Attaccano principalmente le cellule del tratto respiratorio e gastrointestinale, per questo hanno un elevato potere di diffusione e contagio.

Cos’è il COVID-19: facciamo chiarezza

Per COVID-19 si intende la malattia causata da questo nuovo Coronavirus (“CO” = corona, “VI” = virus, “D” = disease e “19” = anno in cui si è diffusa). I sintomi di una persona infetta, inizialmente sono quelli di una comune influenza: febbre anche lieve, tosse secca e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi la situazione può degenerare in polmonite interstiziale, insufficienza respiratoria acuta grave ed insufficienza renale.

Come si trasmette il virus da persona a persona?

Trattandosi di un’infezione a danno delle vie respiratorie, la sua modalità di contagio è uguale in tutto e per tutto a quella di una comune influenza, e prevede la trasmissione da individuo ad individuo tramite:

  • strette di mano
  • contatti fisici ravvicinati (a meno di 1 metro)
  • colpi di tosse o starnuti

Ecco cosa puoi fare per proteggerti!

L’ABC della protezione dal Coronavirus parte infatti proprio da te, dai gesti che puoi adottare e dagli strumenti che puoi usare, tutti i giorni. Fondamentale diventa anche l’utilizzo dei seguenti strumenti di protezione personale:

  • guanti monouso
  • mascherine
  • gel igienizzanti mani

Il loro utilizzo potrà essere reso obbligatorio da parte del Ministero della Salute, in tutta Italia. E per almeno qualche mese tutti noi, nella nostra vita lavorativa e quotidiana, saremo chiamati ad attenerci ad un loro scrupoloso utilizzo: fatti allora trovare pronto e informato: partirai già in vantaggio!

Quanto tempo sopravvive il COVID-19 sulle superfici?

Conosci a fondo il nemico: lo sconfiggerai prima

Si tratta di un virus che – in base agli iniziali studi finora effettuati – si stima possa sopravvivere solo alcune ore sulle superfici. L’utilizzo di disinfettanti specifici per la detersione è quindi perfettamente in grado di eliminarlo, annullando la sua capacità di contagio. Ovviamente i prodotti utilizzati dovranno essere attentamente scelti e valutati da professionisti del settore in grado di calcolare con esperienza e precisione i rapporti costi-benefici. Si tratta infatti di un ambito in cui in questo momento nessuno di noi può permettersi di mostrarsi superficiale.

Usa sempre prodotti professionali e certificati

In MEGA CHIMICA siamo molto fieri della nostra scelta di utilizzare solo prodotti altamente professionali e performanti, da parte di fornitori come Sutter. In grado di coniugare efficacia e rispetto per l’ambiente, argomento a cui da sempre siamo molto sensibili. I principali sono suddivisi in queste categorie:

  • prodotti a base di cloro
  • prodotti a base di quaternali di ammonio
  • prodotti a base di acido lattico

Ti invitiamo a consultare per intero il nostro catalogo, per trovare il giusto prodotto per la detergenza di tutti i tuoi spazi!

Scopri le tecniche più efficaci di pulizia delle superfici

Con MEGA CHIMICA avrai la tutela degli esperti del settore

Per ottenere i risultati migliori in ambito di prevenzione batteri, dovrai sempre convogliare i tuoi sforzi verso due direzioni: la scelta di ottimi prodotti ed il loro utilizzo con modalità ragionate e professionali. Ecco alcune delle regole base che MEGA CHIMICA ti consiglia di applicare per rendere più efficace e veloce la pulizia delle superfici. In ottemperanza anche dell’ordinanza del Ministero della Salute in tema di riduzione del contagio da COVID-19.

  • tecnica del codice colore: utilizzando un colore specifico del panno per ogni tipologia di oggetto da pulire si può garantire una non contaminazione
  • tecnica delle 8 facciate: piegando il panno in quattro otterrai 8 facciate, riducendo così il rischio di contaminazione
  • priorità di pulizia dei punti critici: compiere un’azione meccanica dalla zona meno contaminata a quella più contaminata

Approfitta degli strumenti giusti per una detersione efficace

Usa i nebulizzatori dopo ogni operazione di pulizia: renderai tutti i punti critici della tua azienda e della tua casa al sicuro da contaminazioni. E per farlo basterà una semplice nebulizzazione della soluzione, ottenuta con acqua e speciali tabs dei nostri fornitori.

Contattaci subito per avere più informazioni e per poter acquistare tutto ciò che ti serve per mantenere sempre perfetta la detersione dei tuoi locali: la tua salute è la nostra priorità!

Oggi più che mai la sanificazione ambienti è davvero fondamentale: segui la nostra pagina Facebook con i consigli pratici di MEGA CHIMICA, per la tua azienda e per la tua casa!

Restare a casa non basta. Occorre anche sanificarla con i migliori prodotti.